È in distribuzione il numero 4 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea. Troverete la vostra copia presso i seguenti negozi di arcieria: Arcieria L’usignolo, Torrevilla Di Monticello Brianza (Lc); Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Ver
Il nuovo numero di “Arco” apre i battenti con un bel racconto sull’Europeo di Monaco di Baviera - gli azzurri sono stati a dir poco stratosferici - che ha rappresentato un ulteriore ritorno alla normalità in un calendario affollato come non mai. Oltre alla gara vera e propria, si è tenuto in concomitanza il Congresso della World Archery Europe che ha rinnovato il board per il prossimo quadriennio e sono state assegnate le prime slot per i Giochi Olimpici europei che si terranno a Cracovia nell’estate 2023. E a proposito di discipline olimpiche, nelle nostre rubriche tecniche largo spazio dedichiamo alla metodica trasformazione, step by step, dell’asta in freccia nel compound, mentre per ciò che concerne il ricurvo, l’attenzione si sposta ora sull’allenamento alla gestione dello score. Con una parentesi, ben approfondita però, sui tiri in salita e in discesa. Un approfondimento che viene riservato anche all’esito dell’Italian Bowhunter Championship, sotto il segno delle Compagnie 04Arce e 04Lake, che ha fatto nuovamente centro in Val Seriana, teatro ormai di altre celebri sfide nazionali e non solo. E sul fronte Fidasc, che cosa abbiamo invece da raccontarvi? Una breve storia dell’arco dalle origini ad oggi, grazie ai preziosi spunti e contenuti offerti dal “Manuale Tecnico - Disciplina tiro con l’arco da caccia”. Spunti e contenuti preziosi che possiamo ugualmente trarre dalla lettura delle “Ricompense interne”: ossia la capacità di gratificarci, indipendentemente dal risultato di una gara… Buon Arco numero 4 allora!
Ecco il sommario:
Manifestazioni - I ragazzi d’oro dell’Europeo, di Ardingo
Scarzella; Compound - Trasformare l’asta in freccia - Seconda parte, di Tiziano Xotti; L’arcoparlante - L’approccio con la corda, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - I tiri in salita e quelli in discesa, di Ferruccio Berti; Arco olimpico - Alleniamo anche la gestione dello score, di Filippo Clini; Fidasc - dal manuale - Breve storia dell’arco, dalle origini ad oggi, Commissione Tiro con l’arco da caccia; Fidasc - eventi - La promozione, anima dello sport, di Luigi Daneluzzo; Manifestazioni, Castione della Presolana e il suo Ibhc 2022, di Marino Bartolini; Psicologia - Sport e benessere, pro e contro, di Annalisa Avancini; Mental coach - Le ricompense interne, di Giorgio Fabris; Cinema - La bella, la bestia e l’arciere, di Arianna Biagi; Storia - Arcieria africana al crepuscolo, di Alessio Cenni; Storia - Archi da pallottole, di A.C.; Parole d’Arco, di Enrico Menegaldo; Panorama, a cura di A.B.; Aica, di Danilo Rosini.
ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” sull’apposita App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google)
ARCO CARTACEO (copia 4,50 euro, abbonamento 25 euro) - Potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare lo 051/223327