Le Fiamme Azzurre, al servizio dello sport italiano: questo il filo conduttore della giornata che ha visto protagonisti i campioni della Polizia penitenziaria nel Salone d’Onore del CONI per un evento che ha richiamato una platea foltissima.
Luci della ribalta per i medagliati di Pechino 2008 e per tutti gli altri campioni appartenenti al Corpo.
Per il tiro con l'arco sono state premiate le Azzurre Irene Franchini e Monica Finessi per i successi ottenuti agli Europei 3D di Punta Umbrìa la scorsa stagione, accompagnate dal Presidente Federale Mario
Scarzella e dal Segretario FITARCO M.d.S. Alvaro Carboni.
La fase protocollare della cerimonia è stata aperta dal presidente CONI Giovanni Petrucci. Sul tavolo delle autorità sedevano inoltre il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e, naturalmente, il Capo dell’Amministrazione penitenziaria Franco Ionta, anche nel ruolo di
Presidente delle Fiamme Azzurre.
In 25 anni di storia, le Fiamme Azzurre hanno conquistato 47 medaglie mondiali e 59 podi europei, oltre a 325 titoli italiani assoluti nelle 21 discipline nelle quali sono state impegnate.
L'iridata Irene Franchini, al termine della cerimonia ha dichiarato: "Sono stata molto felice di aver partecipato a questa giornata. Per chi fa attività agonistica a certi livelli il supporto delle Fiamme Azzurre è quasi indispensabile. Devo quindi ringraziare la Polizia Penitenziaria per avermi permesso di coltivare il mio sogno sportivo e spero di poter ripagare la loro fiducia vincendo ancora in futuro. Il 2008 è stata una stagione da ricordare sia per i risultati ottenuti ai Mondiali Campagna che agli Europei 3D, ma anche dal 2009 mi aspetto molto. Il primo appuntamento stagionale saranno gli italiani indoor di Montichiari a fine mese e poi punto decisamente ai World Games che si svolgeranno a Taipei a luglio, agli Europei Campagna in Francia ad agosto e, soprattutto, ai Mondiali 3D che si dispteranno dal 15 al 19 settembre a Giulianello, presso Latina: giocheremo in casa, ci sarà la diretta della Rai e l'Italia dovrà difendere le tante medaglie conquistate nelle precedenti edizioni".