Territorio

Trofeo Doni: vince il Veneto, davanti a Piemonte ed Emilia Romagna

images/fitarco/NewsImage/8565/0s.jpg

Dopo la prima tappa, svoltasi in occasione della Coppa Italia delle Regioni a Paestum lo scorso giugno, si è tenuta ieri la gara conclusiva del “Trofeo Renato Doni 2022” a Bellinzago Lombardo. A ottenere la vittoria è la squadra del Veneto


La sfida tra le rappresentative giovanili regionali ha visto sfidarsi il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna e l’Alto Adige, ciascuna regione con un massimo di otto giovani arcieri sulla linea di tiro.

Quest'anno il Trofeo Doni considerava due appuntamenti per stilare la classifica per regioni: il primo è stato la Coppa Italia delle Regioni disputata nel mese di giugno a Paestum, il secondo è stato la gara disputata a Bellinzago Lombardo domenica 11 settembre dagli Arcieri della Martesana.

Parliamo di un appuntamento sentito e giocato con grande spirito agonistico dagli atleti che, in queste due occasioni, rappresentano non solo la propria casacca, ma anche la squadra della propria regione. In pratica lo stesso sentimento che guida i giovani atleti in occasione delle altre competizioni che si traducono con un ranking regionali. La classifica conclusiva del Trofeo Doni è stata stilata sommando i punti ottenuti in qualifica ai bonus ottenuti dagli arcieri vincendo i vari turni degli scontri.

Al termine delle due tappe del 2022 è salire sul gradino più alto del podio è stato il Veneto con 10.249 punti, il Piemonte ha conquistato il secondo posto con 9.691 punti, mentre l’Emilia Romagna (9.491) ha chiuso il podio. Infine, quarto posto per i padroni di casa della Lombardia (8.722 punti) e quinta posizione per l’Alto Adige (6.363 punti).


Tag: