In Sicilia al Liceo Sportivo di Capo D'Orlando in provincia di Messina, si è svolto il corso di tiro con l'arco organizzato dall'ASD Arcieri dei Nebrodi
Un progetto di due mesi, da febbraio a marzo 2022, che ha visto la collaborazione tra il Comitato Regionale Fitarco Sicilia attraverso l'ASD Arcieri dei Nebrodi e il Liceo Sportivo "Lucio Piccolo" di Capo d'Orlando(Me). Nasce nel territorio siciliano questa cooperazione che ha permesso a ben sei classi del triennio del Liceo di conoscere il mondo del tiro con l’arco.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si è sviluppata la collaborazione
Gli incontri settimanali, che si sono tenuti a Capo d'Orlando, presso la sede dell’Istituto, sono stati suddivisi in una prima parte teorica su quello che è la storia del tiro con l'arco nei secoli e di come si è evoluto, di come si svolge il tiro con l'arco come sport, qual è la federazione che ne regola le competizioni, le "tipologie" di competizioni, e una seconda parte pratica durante la quale agli studenti sono stati spiegati i "fondamentali" della tecnica di tiro, sono state introdotte nozioni sulla "messa a punto" dell'attrezzatura, sono stati messi a conoscenza delle varie tipologie di archi, di come essi si sono evoluti nella storia e il loro utilizzo, quali archi sono ammessi nelle competizioni dalla Fitarco. Una volta acquisite le nozioni basilari gli studenti durante le lezioni hanno messo in pratica su un campo esterno o in palestre le diverse tecniche di tiro per ogni divisione di arco.
Il corso si è svolto alla presenza di due istruttori federali, rispettando tutte le regole comportamentali e sportive sancite dai vari regolamenti dalla Fitarco e del Comitato Regionale.
Il progetto si è concluso con un torneo interclasse che ha visto la completa partecipazione dei ragazzi di tutte le sei classi, ricevendo apprezzamento e complimenti da parte degli insegnanti e del dirigente scolastico.