Le giovani promesse dello sport trentino, selezionate dai Comitati Provinciali delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, seguono lo stesso protocollo di lavoro del progetto Talenti 2020 nazionale seguendo i medesimi obiettivi.
Il protocollo ideato per il Progetto Talenti 2020 è stato portato avanti anche per far crescere i giovani talenti trentini. Nel corso dei raduni che si svolgono presso il Centro sportivo di Rovereto, vengono eseguiti momenti di formazione dedicati a genitori e tecnici delle società sportive al fine di garantire il corretto accompagnamento quotidiano. Le Federazioni Sportive che hanno aderito attraverso i rispettivi Comitati Provinciali, al progetto Talenti Trentini sono: FITARCO, FIV, FIG, FISI (salto e combinata nordica), FIBa, FASI, FIN, FITRI, FIG, FISO.
Nell'ambito del progetto che ogni anno vede gli atleti del tiro con l'arco impegnati in tre fasi diverse per percorso programmato con il Coni Trentino, questo fine settimana è stato il momento dei test fisici presso il Cerism di Rovereto (Centro Ricerca Sport Montagna e Salute).
Gli atleti convocati hanno svolto alcuni test fisici indicati dal dipartimento di scienze motorie dell'università di Verona, che potranno garantire un monitoraggio completo sulla crescita fisica e sportiva di ogni atleta.
Il progetto che già ha visto impegnati gli arcieri del comitato Trento in un appuntamento assieme a tutti gli altri atleti delle federazioni che hanno aderito, ha poi visto coinvolti i genitori prima e i tecnici poi in due giorni di formazione con i temi della psicologia infantile e sull'alimentazione sempre seguiti dai professionisti del progetto talenti 2020 Nazionale.
Il prossimo incontro sarà fissato per il mese marzo. L'argomento sarà la gestione della gara.