Territorio

Piemonte, arco protagonista nella giornata dedicata al turismo sostenbile

images/news_2025/Piemonte_turismo_sostenibile.jpg

Il Consorzio Terre Reali del Piemonte ha organizzato, lo scorso 12 aprile, un’importante giornata educational dedicata alla promozione del turismo sostenibile e accessibile, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio attraverso un’esperienza sensoriale e culturale unica.

L’evento ha preso il via a Pancalieri, presso la Distilleria Storica Chialva, la più antica del settore, dove i partecipanti hanno potuto visitare una suggestiva mostra fotografica temporanea con installazioni d’epoca e gigantografie tratte dall’Archivio Storico Casa Chialva – Villa Giacosa Valfrè di Bonzo. L’esperienza è proseguita con una degustazione delle specialità ChialvaMenta.

Successivamente, il gruppo si è trasferito a Venaria per un pranzo à la carte presso l’osteria “Passami il sale”, immersa nell’atmosfera storica del borgo. Nel pomeriggio, la giornata si è conclusa con una visita guidata alla Reggia di Venaria, uno dei principali simboli del Patrimonio Reale Sabaudo che dal 27 al 29 giugno ospiterà, all’interno dei suoi Giardini, la XXIII edizione della Coppa Italia delle Regioni 2025 “Memorial Gino Mattielli”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del Piemonte, promuovendo forme di turismo attente all’inclusività e alla sostenibilità, in linea con i valori del Consorzio Terre Reali del Piemonte. Quella di aprile è stata solo la prima tapppa di un percorso più lungo che avrà il suo culmine dal 5 al 7 ottobre a Torino con l’evento “Destination For All“.

Il tiro con l’arco era presente con la partecipazione di due arcieri paralimpici: Diego Boaglio (Arcieri delle Alpi) e Roberto Silvestri (Sentiero Selvaggio), accompagnati da Emilio Fanti (presidente dell’ASD Sentiero Selvaggio e Vice-presidente CF Fitarco Piemonte).