Territorio

Campioni e tiro con l'arco allo Sturno Sport Festival

images/Chiara_Rebagliati_e_Marco_Morello_fanno_tirare_i_giovani_allo_Sturno_Sportn_Festival.jpeg

Anche nella quinta edizione dello Sturno Sport Festival, manifestazione organizzata dall’associazione Agape Sport dall’11 al 14 agosto scorso a Sturno, in provincia di Avellino, il tiro con l’arco è stata una delle discipline più apprezzate dai giovani nel corso della kermesse svoltasi presso lo stadio Castagneto. 

Nel cartellone della rassegna sportiva, patrocinata tra l’altro anche dal Coni nazionale e diventata dal 2019 a oggi un punto di riferimento non solo in Campania ma per tutto il Sud, il tiro con l’arco ha sempre avuto esponenti della Nazionale a fare da apprezzati ambasciatori della specialità per quattro giorni  intensi all’insegna dello sport per tutti.

Nell’ultima edizione si sono esibiti, in un suggestivo scenario immerso nel verde della bella Irpinia, gli azzurri Chiara  Rebagliati e Marco Morello nei giorni 12 e 13 agosto mentre il 14 agosto la giornata di chiusura è stata affidata a Evelina Cataldo degli Arcieri del Vecchio Castello, abituale e apprezzata presenza. Rebagliati e Morello hanno guidato tanti giovanissimi entusiasti alle prove di tiro, rese possibili anche grazie al materiale messo a disposizione dalla stessa Evelina Cataldo.

E’ stato quindi un vero bagno di folla e in particolare quella di Sturno per Chiara Rebagliati, prima azzurra dell’intero contingente a scendere in gara a Parigi 2024, era la prima uscita dopo i Giochi in Francia. Emozionati e felicissimi sia il pubblico sia gli organizzatori che hanno apprezzato la grandissima disponibilità dei campioni presenti: "Cogliamo l’occasione per ringraziare vivamente la Fitarco - spiegano gli organizzatori di Agape Sport - e gli atleti intervenuti non solo per la loro disponibilità nel periodo di Ferragosto in cui gli atleti di solito si concedono meritate vacanze ma anche perché hanno colto subito e in pieno lo spirito e le finalità della manifestazione: ogni giorno Rebagliati, Morello e Cataldo hanno accompagnato bimbi e adulti nelle prove, fornendo consigli e svelando aneddoti delle loro esperienze. Per il tiro con l’arco non poteva esserci uno spot più bello ed apprezzato e sicuramente verrà inserito nuovamente nel cartellone della sesta edizione che si terrà la prossima estate sempre dall’11 al 14 agosto. Nel frattempo auguriamo alla Fitarco e ai suoi atleti di centrare i traguardi più prestigiosi".