La FITARCO ha fatto il suo esordio nella manifestazione di rilievo nazionale Illumina Caivano, iniziativa promossa in collaborazione con Sport e Salute, tramite il supporto del Comitato Regionale Fitarco Campania.
L’iniziativa è nata a seguito dell’avviamento del nuovo Centro Sportivo di Caivano denominato “Pino Daniele”, inaugurato il 28 maggio 2024 dal Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana. L’area, conosciuta come centro Delphinia, era una struttura abbandonata dove furono consumati diversi reati contro i bambini ed è stata rimessa a nuovo in nove mesi di lavoro.
Un mondo magico portato alla luce, appunto, la stessa luce che oggi dà il nome all’iniziativa e dove ci si riesce ad immergere in un mondo immaginifico, un mondo impensabile fino a qualche mese fa, e in un futuro restituito ai tanti bambini lì residenti e non solo dai 6 ai 16 anni. Tutto prende il colore dell’acqua e dell’azzurro, elementi oggi puliti e ripuliti dallo sporco, dove anche lo sport del tiro con l’arco consente ed ha consentito di colpire il centro degli obiettivi, difficili ma non impossibili, che lo Stato e le istituzioni si sono posti.
Dal 19 agosto al 30 agosto anche l’Arco, dunque, grazie alla collaborazione dei Tecnici campani e di Pasquale Del Piano, ha consentito di immergersi in quello che è il concetto che c’è dietro al progetto “Illumina”. Una visione attraverso la quale ripensare gli spazi urbani inutilizzati o degradati e trasformarli in luoghi capaci di offrire opportunità di crescita per i quartieri e le comunità. Lo spazio come un educatore sociale, che insegna il rispetto, la condivisione, favorendo gli incontri e combattendo l’esclusione sociale.
L’Arco, quale attività popolare e accessibile all’aperto è divenuto anche qui strumento di diffusione di sani stili di vita e cura del benessere fisico, psicologico e personale dell’individuo. Durante queste due settimane, infatti, i ragazzi che hanno partecipato sono stati oltre 200, divisi in gruppi e per fasce di età, che con entusiasmo e tanta curiosità hanno potuto tirare le loro prime frecce e conoscere meglio il nostro antico sport.
Il 4 settembre è andata in scena la festa finale "Salutiamo l'estate" dove è stato consegnato ad ogni concorrente un attestato di partecipazione dal Presidente del Comitato Regionale Fitarco.