In occasione della XXVIII Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine, tenutasi ad Ariano Irpino l’11, il 12, il 13 agosto, agli Arcieri del Tricolle è stata assegnata la caratteristica Piazza Santo Stefano per dimostrazioni di tiro, di didattica e per consentire ai presenti di scoccare le loro prime frecce su bersagli per il tiro di campagna ed il 3D.
Significativa la partecipazione attiva dei visitatori, in questa tre giorni, sia di mattina che di pomeriggio, soprattutto di coloro i quali, dopo la didattica, hanno provato a tirare, sui diversi bersagli, con i diversi archi messi a disposizione dagli Arcieri del Tricolle.
La manifestazione è stata promossa dall’Associazione rievocazione storica del dono delle Sacre Spine e dal Comune di Ariano Irpino, con i patrocini, tra gli altri, della Regione Campania e della Provincia di Avellino e la collaborazione di numerose associazioni del territorio oltreché della cittadinanza.
L’iniziativa si è conclusa il 25 agosto con il palio delle contrade e già c’è chi ipotizza di inserire l’anno prossimo, tra le prove di abilità, anche il tiro con l’arco gareggiando con archi longbow, istintivi e archi nudi.