Nella mattinata di sabato 25 maggio, presso il campo di tiro in via Ortles 7, si svolgerà il VI Trofeo Città di Seveso, evento organizzato dalla Asd Arcieri Bosco delle Querce con il Patrocinio del Comune di Seveso.
Tale manifestazione è la conclusione del lavoro svolto dai tecnici societari all’interno delle scuole secondarie di primo grado del circondario. Un progetto di diffusione del tiro con l’arco portato avanti da una decina di anni, un lavoro costante con i preadolescenti mirato a coinvolgere i più giovani, un simbolo della collaborazione tra società sportiva e istituzioni del territorio.
Quest’anno la partecipazione degli istituti si è allargata a quattro plessi: le Scuole Secondarie di I grado “Don Aurelio Giussani” e “Leonardo Da Vinci” di Seveso, gli Istituti Comprensivi Statali “Aldo Moro” di Varedo e “Giovanni XXIII” di Nova Milanese.
Con la collaborazione dei docenti è stato possibile organizzare durante l’orario scolastico delle lezioni base di tiro con l’arco, strutturate in corsi di un paio di settimane in cui gli istruttori dedicano due ore a ciascuna classe di ogni plesso. Un lavoro, questo, di circa due mesi all’anno per far crescere e poi selezionare gli alunni membri delle squadre maschili, femminili e mixed team rappresentative di ogni scuola, che si scontreranno al Trofeo in un girone all’italiana, fino alla definizione del podio.
Alla scuola vincitrice verrà assegnata la coppa Trofeo Città di Seveso e a tutti i partecipanti una medaglia ricordo.
Ogni anno l’Asd Arcieri Bosco delle Querce si impegna nella realizzazione di questo evento, cercando di coinvolgere i Soci più giovani nella gestione della mattinata, in modo da trasmettere la passione e l’entusiasmo che i ragazzi mettono in questa disciplina e mantenere viva la cooperazione con le realtà territoriali.