Territorio

I primi 40 anni degli Arcieri Bernalda

images/news_2024/IMG-20240116-WA0015.jpg

Sono passati già 40 anni da quando un gruppetto di ragazzi guidati dal prof. Rocco Biagio Dimonte, si dilettava a scoccare frecce dopo gli allenamenti di Basket. Nel 1984, infatti, nasceva la società Arcieri Bernalda che, molto, ha contribuito allo sviluppo dell’attività arcieristica promozionale e agonistica in tutta la regione Basilicata.

Caratteristica peculiare dei primi anni è stata la partecipazione soprattutto giovanile con risultati apprezzabili nelle poche gare disponibili “a calendario federale”: dalla partecipazione ai Giochi della Gioventù alla Coppa della Regioni, che, via via, col passare degli anni ci ha visti sempre partecipi. 
 In questo angolo di mondo racchiuso fra tre terre: al centro, tra la Calabria, la Campania e la Puglia, l’ASD Arcieri Bernalda, sulla costa Jonica nei pressi di Metaponto, è stata ed è diventata un punto di riferimento per lo sport del tiro con l’arco. Non solo annovera fra i propri tesserati arcieri di paesi limitrofi come Policoro, Grassano, Ferrandina, ma anche arcieri di altre regioni che nel periodo estivo, in vacanza sulle nostre meravigliose spiagge, trovano ospitalità presso le nostre strutture. 

Nel frattempo, ci piace ricordare che un paio di ragazzi di quel gruppetto di 40 anni fa, ha contribuito a far crescere la società che oggi conta: un istruttore di 2° livello, tre istruttori di 1° livello, un mastro arcaio, tre direttori di tiri, un arbitro; di aver organizzato innumerevoli gare “a calendario federale” all’aperto e al chiuso, e varie edizioni del “Trofeo Pinocchio” regionale. Nel 2023 ci è stata data la possibilità di organizzare la fase nazionale di tiro con l’arco del “Trofeo CONI”. A tutte le edizioni delle fasi nazionali della “Coppa delle Regioni” e del “Trofeo Pinocchio”, la nostra società è sempre stata presente con propri atleti. In questi ultimi anni, si è partecipato anche alle fasi nazionali per i titoli italiani, ricordando quello più recente: il 2°posto di Antonio Silletti, a Seravezza (UD), per la Classe Ragazzi Maschile.

A tutt’oggi, dal 1984 molto è stato fatto e molto ancora ci resta da fare per far crescere il tiro con l’arco nella nostra regione. Il lavoro fondamentale in tutti questi anni dell’ASD Arcieri Bernalda è stato e rimane quello di portare sempre più giovani ad approcciarsi a questo sport difficile ma allo stesso tempo unico ed emozionante.