Domenica 2 aprile ad Ome nel cuore della Franciacorta è andata in scena la cultura dello sport e più precisamente del tiro con l’arco.
Grazie all’impeccabile organizzazione degli Arcieri Bresciani, 127 ragazzi hanno gareggiato nella fase invernale del Trofeo Pinocchio.
La gara è iniziata la mattina con le classi pulcini e giovanissimi è proseguita nel pomeriggio con la classe ragazzi.
La premiazione affollatissima di genitori indaffarati con i cellulari per cogliere l’attimo del podio e condividerlo immediatamente sia sui social sia con amici e parenti ha messo i ragazzi in agitazione, più che la gara vera e propria.
La classifica finale ha premiato i due pulcini classe 2015 degli Arcieri Bosco delle Querce, Emma Porro e Thomas Somaschini.
Per la classe giovanissimi 2014 gli applausi sono andati a Sofia Marcangelo degli Arcieri Varese e a Bastian Mascetti della 04 Asai. Il podio della classe 2013 maschile ha visto al primo posto il giovane atleta degli Arcieri Tre Torri, Giovanni Macchi i mentre al secondo e terzo posto si sono piazzati Giole Rossi e Giona Generale entrambi degli Arcieri Voghera. Nel femminile classe 2013 il gradino più alto del podio se l’è aggiudicato Martina Lo Coco degli Arcieri del Sole, il secondo posto è andato a Chiara Somenzi degli Arcieri Monica e il terzo posto a Ginevra Puglia della Seri-Art Cremona.
Il podio maschile classe 2012 ha visto al primo e al terzo posto altri due atleti degli Arcieri Voghera e rispettivamente Francesco Crinò e Pietro Ghibaudi mentre al secondo posto si è piazzato Riccardo Grataroli degli Arcieri Tre Torri. Nel femminile classe 2012 sono stati gli Arcieri Tre Torri a prendersi il primo e il terzo posto con Carlotta Clivio e Diana Gerardi mentre il secondo posto è andato a Matilde Borgonovo degli Arcieri dell’Airone.
Per i 2011 maschili, primo posto per Leonardo Scazzosi degli Arcieri del Roccolo, secondo posto per Mattia Innocente degli Arcieri Bosco delle Querce e terzo Simone Sinigaglia della Polisportiva Besanese. Tra le 2011 la vittoria è andata a Greta Jin Xuan Piao degli Arcieri del Sole seguita al secondo posto da Angelica Svanera della Polisportiva Monticellese e al terzo posto Sofia Rabino degli Arcieri della Francesca.
Tra i ragazzi del 2011 il migliore è stato Marco Roscio degli Arcieri Certosa di Pavia seguito al secondo posto da Samuele Patri della Polisportiva Besanese e al terzo da Martino Melzi dell’Arco Bussero. Nel femminile 2011 si è imposta Alice Calza degli Arcieri Bresciani, secondo posto per Asia Bertossi degli Arcieri Gonzaga eterzo posto per Benedetta Madia degli Arcieri Voghera.
Ora l’attenzione è rivolta alla fase regionale estiva che assegnerà i pass per la finale nazionale e che si terrà a Bellinzago Lombardo il 21 maggio.