Conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani Indoor di Rimini, Eric Esposito e Giulia Mantilli vincono i titoli individuali, tra le squadre successi per Frecce Apuane e Arcieri delle Alpi. Domani tocca ai compound.
La prima giornata dei Campionati Italiani Indoor di Rimini va in archivio con l'incoronazione dei nuovi campioni arco nudo. Nell'individuale Eric Esposito si prende il titolo battendo in finale Massimo Olivieri 6-2, al femminile oro per Giulia Mantilli che vince la sfida con Cinzia Noziglia 6-2. Tra le squadre trionfano Frecce Apuane al maschile e Arcieri delle Alpi al femminile.
Domani seconda giornata di gare alla Fiera di Rimini con protagonisti i compound, al mattino la qualifica e l'assegnazione dei titoli di classe, al pomeriggio le eliminatorie fino alle finali assolute individuali e a squadre. Le frecce saranno trasmesse in diretta su YouArco, sui principali social federali e su Sport2U, canale ufficiale di Olimpia Azzurra.
I TITOLI ASSOLUTI INDIVIDUALI - Eric Esposito è il nuovo campione italiano arco nudo, l'atleta degli Arcieri di Malpaga B. Colleoni torna sul primo gradino del podio per la quarta volta in carriera battendo in finale Massimo Olivieri degli Arcieri Fivizzano con il risultato di 6-2 maturato grazie ad una seconda parte di gara di altissimo livello. Terzo posto per Valter Basteri (Frecce Apuane) dopo il 7-3 contro Davide Bertoncelli (Re Bertoldo)
Nel femminile si conferma campionessa d'Italia Giulia Mantilli. La portacolori degli Arcieri Romani è la prima atleta della storia a vincere due titoli di fila nell'arco nudo. Il terzo successo in carriera arriva in finale contro Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), arciera della Nazionale tra le più titolate al mondo nell'arco nudo, con il risultato di 6-2. Il bronzo va ad Elisa Medico (Arcieri delle Alpi) grazie al 6-4 su Daniela Sacco (Arcieri Tigullio).
I TITOLI ASSOLUTI A SQUADRE - Salgono per la terza volta sul primo gradino del podio a squadre maschili le Frecce Apuane (Basteri, Bruni, Cini) dopo una lunga finale contro gli Arcieri Club Napoli (Carrasco, Stelluto, Colucci) conclusa solo allo shoot off 5-4 (27-21). Terzo posto per il Medio Chienti (Feliziani, Ponzielli, Re) grazie al successo 6-0 contro gli Arcieri del Sole (Alberti, Fabbian, Volpi).
Tra le donne la vittoria va per il terzo anno di fila alle piemontesi degli Arcieri delle Alpi (Medico, Pavan, Rampa) che battono in rimonta e allo shoot off 5-4 (25-23) il Sardara Archery Team (Angius, Garau, Nioi). Il bronzo va al collo degli Arcieri Udine (Braida, Parascandolo, Turello) che battono l'Arco Sport Roma (Fantini, Papa, Rufo) allo shoot off 5-4 (24-14)
I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI - Tra i senior il nuovo campione italiano è Eric Esposito (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) con 543 punti, secondo posto per Simone Barbieri (Malin Archery Team) con 539 e terzo per Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) con 538. Al femminile vittoria per Giulia Mantilli (Arcieri Romani) con 548 punti, argento per Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) con 535 e bronzo per Livia Fabris (Arcieri Orione) con 514.
Tra i Master medaglia d'oro per Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano) con 548 punti, uno in più di Valter Basteri (Compagnia Frecce Apuane) mentre terzo è Davide Bertoncelli (Re Bertoldo) con 539. La nuova campionessa italiana Master è Daniela Sacco (Arcieri Tigullio) che totalizza 518 punti e 16 "ori", uno in più di Elisa Medico (Arcieri delle Alpi), terza Marina Papa (Arco Sport Roma) con 510.
Nella classe Junior doppietta degli Arcieri Feltre con Emanuele Andrighetti a quota 512 e Simone Disconzi a 488, bronzo a Gianmarco Vendegna (Arcieri Lucani Potenza) con 487. Al femminile vittoria per Matelda Miolo (Arcieri Bizantini) con 501 punti, seconda Giorgia Candi (Arcieri Cologno Monzese) con 485 e terza Valeria Goldoni (Arcieri del'Ortica) con 477.
Tra gli Allievi l'oro va a Giulio Locchi (Arcieri Rocca Flea) con il punteggio di 522, argento per Matteo Dessi (Annuagras) con 491 e terzo per Giacomo Feliziani (Medio Chienti) con 485. Ai primi due posti al femminile ci sono le atlete degli Arcieri Altopiano Pinè Barbara Feltre (472) e Diana Sitkevich (471), terza posizione per Emma Micheli Clavier (Arcieri Thyrus) con 445.
Tra i Ragazzi vittoria per Andrea Biba (Arcieri Feltre) con 414 punti e 6 "ori", tre in più di Adriano Rizzon (Arcieri Conte Rosso), bronzo a Matthias Dantone (Arcieri Altopiano Pinè) con 406. Melissa Sgrò degli Arcieri Altopiano Pinè e la nuova campionessa Ragazzi con 435 punti, a due lunghezze di distanza c'è Monica Pizzutto (Arcieri della Fenice), al terzo posto Viola Menna (Arcieri Hortinae Classes) con 424.
I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE - Tra i Senior vincono il titolo gli Arcieri Fivizzano (Giannini, Olivieri, Bellotti) con 1576 davanti agli Arcieri Club Napoli (Stelluto, Villa, Carrasco) con 1539 e agli Arcieri del Sole (Volpi, Fabbian, Moreschi) con 1518. Al femminile oro per gli Arcieri Udine (Turello, Braida, Parascandolo) con 1455, argento per gli Arcieri dell'Airone (Girola, Corti, Desilvestri) con 1402 e bronzo per gli Arcieri Burarco Vimercate (Mostardini, Poschini, Varisco con 1399).
Tra i Master titolo italiano per la Compagnia Arcieri Frecce Apuane (Basteri, Bruni, Cini) con 1556 punti, secondo posto per l'Ypsilon Arco Club (Morini, Gabbi, Braglia) con 1530 e terzo per gli Arcieri Certaldesi (Mancianti, Giovannini, Mecca) con 1526. Tra le donne vittoria per l'Arco Sport Roma (Papa, Fantini, Rufo) con 1473 punti, alle sue spalle gli Arcieri Città di Pescia (Sacchetti, Pennacchi, Migliani) con 1436 e Arcieri Augusta Perusia (Pernazza, Prencipe, Ponziani) con 1385.
In cima alla classifica Junior si piazzano gli Arcieri Lucani Potenza (Vendegna, Miglionico, Signa) con 1429 punti, seconda posizione per gli Arcieri Feltre (Andrighetti, Disconzi, De Simoi) con 1371 e terza per gli Arcieri Città della Pieve Barbacane (Seghetta, Valletti, Perugino) con 1355. Al femminile oro per gli Arcieri Villa Guidini (Berto, Trevisan, Cecchetto) con 1041 punti, argento per l'Ass.Pol.Dil. Pegasus (Kaur, Camardo, Griguoli) con 1009 e bronzo per gli Arcieri Feltre (Garbin, Cason, Maccagnan) con 957.
La vittoria nella classe Allievi Maschile va agli Arcieri Rocca Flea (Locchi, Hamami, Bartolini) con 1314 punti, seconda posizione per la S.A.T (Uccheddu, Pasquale, Melis) con 1236 e terza per gli Arcieri Villa Guidini (Luzza, Cecchetto, Fedalto) con 1033. Titolo al femminile per gli Arcieri Altopiano Pinè (Feltre, Sitkevich, Moschen) con 1315, argento per gli Arcieri Uras (Delunas, Zara, Mandis) con 1088 e bronzo per gli Arcieri Rimini - Seven Arrows (Veneziano, Della Chiesa, Girometti) con 919.
Nella classe Ragazzi prima posizione per gli Arcieri Altopiano Pinè (Dantone, Maccarinelli, Avi) con 1176 e seconda per gli Arcieri Feltre (Biba, Roncen, Turrin) con 1103. Successo anche al femminile per gli Arcieri Altopiano Pinè (Sgrò, Maccarinelli, Seneca) con 1209, seconda posizione per gli Arcieri Villa Guidini (Rigobon, Antonello, Semenzato) con 1039 e terzo per gli Arcieri Città di Pescia (Zanoboni, Giannotti, Rosellini) 792.