Ospiti in studio i rappresentanti della società campana hanno affrontato anche il tema del fairplay sportivo
Mercoledì 8 marzo 2023 gli Arcieri del Tricolle, sono stati ospiti negli studi radiofonici di CRT di Taurasi , in provincia di Avellino, per partecipare alla trasmissione “Retrogara” condotta da Ivana De Luca.
Il format del programma vuole consentire ai propri ascoltatori di iniziare a conoscere e ad approfondire temi riguardanti le varie discipline sportive anche
attraverso domande che possono essere poste nella diretta Facebook.
Lo storytelling è alla base del programma radiofonico attraverso la voce degli atleti: presenti in studio il Presidente dell’ASD Arcieri del Tricolle Domenico Paonessa e l'arciera Marianna Rogazzo. Attraverso i loro racconti si è parlato di Federazione, di scelta dell'arco e perchè, di società sportive, quali sono le gare in programma stabilite dalla Fitarco,.
In particolare si è affrontato il tema del fairplay, che tanto viene discusso nello sport, raccontando anche quando entrambi, in occasione degli scontri diretti alle finali di campionati regionali 3D, hanno posto in essere comportamenti sportivi per favorire gli avversari: Marianna non tirando le frecce, anche se stava perdendo, perché l'arciera della società contro cui tirava era in difficoltà nel tirare le sue frecce, ma anche il fairplay di Domenico Paonessa che ha fatto intervenire nella finale il giudice di gara perché l’avversario insisteva per assegnargli il punteggio di 8 mentre era un 5.
Un tema molto sentito quello del fairplay che, lo si è ricordato nella diretta, è presente a tutti i livelli del tiro con l'arco. Anche in occasione dei Campionati del Mondo nelle prove di qualifica, in caso di punto dubbio, sono gli avversari a decidere se il punto sia da assegnarsi o meno.