Paralimpico

L'Italia conquista altri due pass per le Paralimpiadi di Parigi

images/news_2024/virgilio_pesci.jpg

A Dubai ​l​a Nazionale italiana Para-Archery conquista altri due posti ​p​er i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, uno nel compound ​open femminile e uno nel W1 femminile. Per centrare ​il bersaglio era necessario arrivare in finale per l'oro nel torneo di qualificazione paralimpica ​che si è disputato oggi. Nel compound ci sono riuscite sia Giulia Pesci che Maria Andrea Virgilio che ​s​i sono sfidate ​n​ella finalissima​ in un derby tutto azzurro vinto dalla Pesci allo spareggio; nel W1 ad approdare fino all'ultimo atto è stata Daila Dameno​ che ha superato la turca Misir. Salgono così a 9 le carte del​l'Italia per Parigi 2024, come a Tokyo 202​0: ​2 saranno le arciere italiane impegnate nell'olimpico​ open, nel compound​ open e nel W1, il massimo possibile in ogni divisione, mentre nell'olimpico​ open, nel compound ​open e nel W1 maschile ci sarà un azzurro per ogni divisione.​ Questo significa che l'Italia ai Giochi sarà in gara sia nella competizione individuale, sia nelle gare a squadre miste. 

La Nazionale Para Archery a Dubai

Per arrivare all'obiettivo oggi Giulia Pesci ha battuto nel torneo di qualificazione paralimpica tutte le avversarie: 131-92 l'ucraina Malykh, 132-129 l'irlandese Leonard e 137-130 l'americana Wallace. Stesso percorso per Maria Andrea Virgilio che ha ottenuto la vittoria con la brasiliana Nunes De Moraes 131-122, 135-116 con l'irachena Al-Murshedy e 137-136 con Akter (BAN). Le due azzurre si sono poi sfidate in finale avendo già conquistato il pass per le Paralimpiadi, lo scontro è finito allo shoot off con vittoria 138-138 (9-9*) per Giulia Pesci.

Meno strada ha dovuto fare Daila Dameno nel W1, l'azzurra infatti grazie al primo posto nelle qualifiche aveva già raggiunto la finale in cui oggi ha battuto 121-114 la turca Misir meritandosi ancora di più il pass per le Paralimpiadi.

dameno

GLI ALTRI RISULTATI AZZURRI - La corsa verso i pass finisce prima di approdare in semifinale per tutti gli altri azzurri. Nell'olimpico maschile fallisce al primo turno l'assalto al secondo pass di Roberto Airoldi, Davide Bettoni e Giuseppe Verzini sconfitti rispettivamente dal lettone Jonasts 6-5 (9-7), 6-0 dall'arciere della Repubblica Ceca Chaloupsky e 6-4 dall'atleta del Bangladesh Hossain.
Nel compound maschile Giampaolo Cancelli batte 143-132 il canadese Watermann, ma si arrende agli ottavi al kazako Medvedev 141-140; per Christian Seneca la sconfitta arriva per 143-132 con Dabil Alnaqbi (UAE).
Finisce ai quarti la corsa degli azzurri del W1 maschile anche per colpa di un tabellone che vede subito sfidarsi Maurizio Panella e Francesco Tomaselli con il primo che vince 137-113 ma perde lo scontro successivo 121-129 con il finlandese Antonios. Sia nel compoud che nel W1 maschile l'Italia resta quindi ferma ad una sola carta paralimpica.

D​OMANI LE FINALI DEL FAZZA PARA-ARCHERY TOURNAMENT - La manifestazione di Dubai si chiuderà domani con le finali a squadre e individuali, ma valide esclusivamente per il World Ranking. L'Italia si giocherà l'oro nel misto ricurvo con Mijno-Travisani ​contro il Giappone e nel misto W1 ​con Pellizzari-Tonon​ contro la Repubblica Ceca. Nella prova individuale ​​sono in corsa per l'oro​ ricurvo open Elisabetta Mijno ​con Pooja (Ind) e Stefano Travisani ​con Toucoullet (Fra), mentre si giocheranno il bronzo ​nel W1 ​M​aurizio ​Panella con Antonios (Fin) e Asia Pellizzari ​c​on Pultar Musilova (Cze).