La tappa di Berlino ha decretato i finalisti della Coppa del Mondo 2018. Le finali sono in programma a Samsun, in Turchia. In gara ci saranno anche Mauro Nespoli nell’olimpico e Marcella Tonioli nel compound.
I FINALISTI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Mauro Nespoli si qualifica come terzo assoluto con i suoi 50 punti dietro solamente ai coreani che occupano le prime due posizioni. In Turchia ci sarà il ventenne Lee Woo Seok, numero due del mondo e oro ai Giochi Olimpici Giovanili del 2014, insieme al compagno Kim Woojin, primatista mondiale, campione olimpico e con un palmares lunghissimo. Dall’Olanda ci sarà il 21enne Steve Wjiler, numero 3 del Ranking Mondiale e battuto in finale a Salt Lake City da Mauro Nespoli. Sarà una finale molto giovane visto che si è qualificato anche il 19enne padrone di casa Mete Gazoz vincitore a Berlino, ma ovviamente non mancherà il monumento dell’arco Brady Ellison (USA). Ultimo qualificato è Taylor Worth, australiano di 27 anni e numero 11 del mondo.
I FINALISTI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – C’è un po’ di rammarico azzurro nell’arco olimpico femminile perché Vanessa Landi non si qualifica per le Finali per soli cinque punti, 28 quelli dell’azzurra, 33 quelli dell’atleta di Taipei Lei Chien-Ying, ultima delle ammesse a Samsun dove non poteva mancare la campionessa olimpica e numero uno del mondo Chang Hye Jin (KOR). L’altra coreana qualificata è Lee Eun Gyeong, numero 6 del World Ranking. Nel lotto delle arciere pronte a giocarsi il titolo ci sono anche l’indiana Deepika Kumari, la vice campionessa olimpica Lisa Unruh (GER), la numero due del mondo Ksenia Perova (RUS) e la ventiquattrenne di Taipei Tan Ya-Ting.
I FINALISTI DELL COMPOUND MASCHILE – Federico Pagnoni, tredicesimo, e Sergio Pagni, quattordicesimo, sono stati gli ultimi azzurri ad arrendersi nella classifica generale di Coppa del compound ma purtroppo non sono riusciti a qualificarsi per Samsun. In Finale vanno l’olandese Mike Schloesser dominatore di Coppa con le vittorie a Berlino ed Antalya, l’americano Braden Gellenthien, 32enne che ha vinto praticamente tutto in carriera, l’indiano Abhishek Verma, numero sette del mondo, l’altro statunitense Kris Schaff medagliato tra squadre e individuale in tutte le tappe del 2018, il numero uno del mondo Stephan Hansen (DEN), il 36enne francese Pierre Julien Deloche e il coreano Kim Jongho.
I FINALISTI DEL COMPOUND FEMMINILE - l’Italia tornerà protagonista nel compound femminile con Marcella Tonioli, settima in classifica grazie al bronzo conquistato a Berlino. Numero uno della classifica generale è Sara Lopez, colombiana che a soli 23 anni è la favorita numero uno per alzare la Coppa del Mondo, seconda la francese Sophie Dodemont che a 44 anni ha vinto la prima tappa di World Cup a Berlino, mentre terza è la specialista messicana Linda Ochoa-Anderson. Volano a Samsun anche Chen Yi-Hsuan, 23enne e numero 5 del mondo, la coetanea e padrona di casa Yesim Bostan e la 20enne coreana So Chaewon.
I FINALISTI DEL MIXED TEAM – Nell’arco olimpico la finalista mixed team sarà la Coera del Sud, mentre nel compound si qualifica l’India. Entrambe le squadre affronteranno per il titolo la Turchia padrona di casa.