Territorio

Lutto per gli Arcieri Bolzano: è venuto a mancare il fondatore della Società, Pino Lorenz

images/Screenshot_2024-03-29-13-55-23-86_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg

Martedì 26 marzo è venuto a mancare Giuseppe “Pino” Lorenz, classe 1937, deus ex machina della Società Arcieri Bolzano.

Nel 1975 un gruppo di amici, raccolti attorno a Pino, decise di cimentarsi nel tiro con l’arco e, dopo il primo corso per acquisire i rudimenti della nostra disciplina, nel settembre 1975 fondò la Compagnia di Bolzano. Alla presidenza fu chiamata Gerda Delladio Lorenz, consorte di Pino, che in seguito divenne Commissario tecnico della Nazionale Fitarco.

Pino, da abile restauratore e pittore, risolveva ogni problema di manutenzione dell’attrezzatura e dei materiali per gli allenamenti o le gare. Per sua iniziativa nel 1977 prese il via la prima edizione del “Trofeo del Gufo” di H+F nei boschi di San Genesio Atesino, che ebbe subito una notevole partecipazione di atleti italiani, austriaci e bavaresi.

Dopo la presidenza di Gerda Delladio Lorenz l’incarico è stato assunto dal figlio Andreas, atleta che nel 1988 fece sua la medaglia d’oro juniores ai mondiali di H+F a San Genesio Atesino.

Nel corso del 1997 la presidenza della Società è passata all’instancabile Pino Lorenz, che ha sempre dedicato il suo tempo libero, ed anche più, all’organizzazione e partecipazione alle gare in calendario. Nel 2011 Pino e Gerda si sono trasferiti a Dauchingen in Germania per stare vicini ai nipotini, ma Pino ha continuato a mantenere un solido contatto con le squadre altoatesine trattenendosi diversi giorni in città e frequentando i vecchi amici.

Lo scorso anno non ha voluto mancare al 40° anniversario della “sua” gara e per l’occasione ha fatto dono di alcuni quadri raffiguranti gufi e dei gufi in legno scolpiti per premiare gli arcieri. Abbiamo perso un arciere ed un uomo di grandi qualità che rimarrà nei nostri cuori (di Carlo Trentini).

Il Comitato Provinciale Fitarco Bolzano, la dirigenza Fitarco e tutto il mondo dell'arcieria esprimono le più sentite condoglianze alla Società e ad Andreas Lorenz.

Tag: